Chiara Arturo
Fragmentum
Stampa fotografica
2019

 

“Lozio non esiste.”

L’artista parte da questo assunto per la realizzazione di Fragmentum. Lozio è un paese diviso in quattro frazioni con tante individualità che compongono un tutto.
Contando e ragionando su questa frammentarietà che caratterizza il territorio, ha iniziato a raccogliere centinaia di immagini-frammento: tanti piccoli pezzi che concorrono a comporre un mosaico di dettagli, in grado di raccontare l’essenza del luogo pur non rivelandolo nella sua fisica globalità. O meglio, il carattere particolare e individuale di ciascun frammento diventa una summa universale della frammentarietà del luogo, che è così narrato pezzo per pezzo, dettaglio per dettaglio, andando a costruire una storia poetica ed evocativa dell’anima stessa del territorio.
Il frammento, infatti, altro non è che un piccolo testimone di una globalità andata perduta, leggibile solo attraverso il recupero di tutti i pezzi. In questo senso, l’artista ingloba nella sua serie un mosaico di indizi, fatto di immagini, episodi, storie, memorie apparentemente slegati tra di loro, ma uniti dall’appartenenza a un territorio, a una comunità.
Così, quello che l’artista propone è una sorta di ritratto di un luogo, che prende forma visibile e tangibile nei frammenti che lo compongono, che lo abitano, che lo rendono unico nel suo essere. E – attraverso i suoi dettagli – Lozio finalmente esiste.

CHIARA ARTURO

Ischia – NA, 1984

 

Chiara Arturo was born in Ischia (Naples) in 1984. She is graduated in Architecture at the University Federico II in Naples. She integrated her education in the field of visual arts and she began to participate in some group exhibitions. In 2012 she joined LAB, Laboratorio Irregolare of Antonio Biasiucci, a biennial masterclass focused on personal research and art photography that radically changed her approach to photography. She exhibited with LAB at the FotoGrafia Festival in Rome and at the SiFest in Savignano sul Rubicone. Her first solo exhibition was in Ischia in 2015. Her works are in some contemporary art collections (Imago Mundi Art Benetton, Fondo Malerba per la Fotografia, Biblioteca Vallicelliana in Rome). Since 2017, she is an artist of Galleria Heillandi in Lugano. She worked for Antonio Biasiucci, CUAMM – Medici con l’Africa and Leica Camera Italia. She currently lives in Naples and works on her personal projects, for commission and as an assistant.

*BACKSTAGE