Artisti e/o collettivi

      Giugno – Luglio 2019

      No limiti d’età (+18)

      Vitto, alloggio e

      spazio di lavoro a

      titolo gratuito

      Opere site-specific

      Minimo 2 – massimo 4

      settimane

falía*. La scintilla che è in grado di accendere un fuoco. La favilla che scaturisce da un territorio, dalla sua storia, dalla sua cultura. La scintilla del passato, che si propaga nel presente e fa nascere un grande fuoco per il futuro. La favilla dell’arte contemporanea, che accende le memorie passate e le illumina per riscoprire sé stessi.

La residenza ha luogo nella Valle di Lozio, all’ombra delle maestose montagne della media Valle Camonica. Qui, nel cuore del piccolo e caratteristico paese di Lozio, gli artisti potranno vivere e lavorare in un contesto dove le tradizioni e il legame con il territorio e la natura sono ancora molto forti.

falía* è una residenza che vuole creare un ponte tra l’arte contemporanea e il territorio, con tutti i significati di cui si fa portatore. Si prevede quindi l’individuazione di artisti che intendano vivere e lavorare per un periodo di tempo prestabilito nel contesto della Valle di Lozio. In questo modo si vuole valorizzare e promuovere pratiche artistiche contemporanee in relazione al territorio, alle tradizioni e alla cultura camuna e per questo la residenza mette a disposizione degli alloggi per gli artisti, in modo che respirando a fondo questa realtà, possano esserne influenzati e ispirati nella creazione di opere site specific.